Home Intervista all'autore Archivio Poesie Poesie a tema Archivio Racconti Saggi Letterari Concorsi letterari Pubblicità Regolamento e Note legali Libreria Elenco Scrittori
Home arrow Forum
Forum scrittoriemergenti.it
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
"Nella mia fottuta pensione da due soldi " Alessio (1 in linea) (1) ospiti
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: "Nella mia fottuta pensione da due soldi " Alessio
@Administrator@ (Admin)
Admin
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
"Nella mia fottuta pensione da due soldi " Alessio 1 Mese, 2 Settimanas ago Karma: 3  
Il nuovo racconto all'angolo della critica è:
"Nella mia fottuta pensione da due soldi " di Alessio
http://www.scrittoriemergenti.it/index.php?option=com_content&task=view&id=11173&Itemid=27
Il racconto ha già ricevuto dei commenti, ma l'angolo della critica riguarda un'analisi del testo in modo obbiettivo.
Per quanto possibile una vera e propria critica al testo cercando di evitare post offensivi nei confronti degli autori.
Solo una critica oggettiva permetterà agli autori di migliorare.
A voi le critiche cari Scrittori Emergenti.
Un saluto a tutti
Administrator

Reporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
patrizia (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Re:"Nella mia fottuta pensione da due soldi " Alessio 1 Mese, 2 Settimanas ago Karma: 1  
Mi piace l'ipotesi di un santo protettore dei ladri,di cui lasci trasparire l'esistenza,dubbiosa.è originale che tu ci abbia pensato,Alessio,e mi piace come hai impostato il racconto.L'unica nota disturbante,per me,sono tutte quelle parolace gratuite,anche dove non ci vorrebero.distolgono l'attenzione,per concentrarla su di esse.rallentando l'incalzare degli eventi,a scapito della loro prospettiva progettuale.certo,doveva essere un incontro,come la pensione.da due soldi.ma si è trasformato in una rapina,ad arte,sottraendo denaro e quell'unico ricordo,una foto.Forse,l'unico rimpianto sincero.Forse,,,, patrizia

Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
piero de francesco (Admin)
Il mondo ci appartiene..salviamolo!
Admin
graphgraph
Re:"Nella mia fottuta pensione da due soldi " Alessio 1 Mese, 2 Settimanas ago Karma: 1  
Interessante lo stile Bukowskiano, la velocità della narrazione ti proietta nella storia senza intoppi.
Piaciuta.

Anansi (Utente)
Senior Boarder
graphgraph
Re:"Nella mia fottuta pensione da due soldi " Alessio 1 Mese, 2 Settimanas ago Karma: 3  
a seguito di profondissimo consulto con l'autore, il quale mi ha dato il via libera, mi permetto per una volta di essere davvero folle... tutto sommato, questo racconto ormai lo conosco quasi a memoria, ho perso il conto... potrei pignoleggiare su quelle maiuscole, verbi... ma sto zitta, non vorrei che tu lo facessi con un mio racconto (grazie per averlo già fatto, apprezzato tantissimo, anche se il pc è esploso e non ho conservato il file, rimandamelo)... potrei dire che la tua penna mi ha steso con il primo racconto che ho letto e passare poi a Sam è stata una sorpresa e una rivelazione (ma lo sai già)... potrei dire che qui non riuscirei ad essere davvero imparziale (dovrei fare uno sforzo che son riuscita a fare solo la prima volta, poi l'ho riletto senza più badare alla forma)... potrei chiamarti bradipo (ed essere sicura che tu capiresti)... potrei... aspè... potrei... ssssh! sto zitta... per una volta, bradipo, sto zitta che ho già scritto abbastanza bischerate...
bradipooooo

damaera (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Re:"Nella mia fottuta pensione da due soldi " Alessio 1 Mese, 1 Settimana ago Karma: 0  
A me il racconto è piaciuto.
La storia resta, le immagini sono delieate con poche pennellate che danno subito l'impressione di vedere, di scorgere il volto, l'espressione, la situazione, che viene narrata. Lo stile secco, che non ricerca parole particolari o virtuosismi letterari, permette di focalizzarsi sull'umore dell'io narrante senza perdersi per strada.
Tuttavia non apprezzo anche io l'uso smodato di parole volgari che, se ben centellinate, non abolite del tutto, renderebbero la loro comparsa più incisiva, "smuovendo" il lettore e ricatturandone l'attenzione, inchiodandolo. La foga dei pensieri di un personaggio come il narrante può ben essere espressa anche in altro modo, non solo con parole di uso volgare. E' un esperimento che mi sentirei di fare.
Una maggiore cura nella punteggiatura, spesso assente, renderebbe il testo più alto e forbito, una forma di cura che se pur nei tempi moderni sembra decadere non è invece mai fuori moda e eleva qualsiasi esperimento letterario ad una forma più seria e piacevole nella lettura.

neruda (Utente)
Expert Boarder
graphgraph
Re:"Nella mia fottuta pensione da due soldi " Alessio 1 Mese, 1 Settimana ago Karma: 0  
Se devo dirla tutta,gira e rigira si è sempre dietro al filone di Buk e compagnia,dunque a mio avviso nulla di nuovo sotto il sole.
Mi spiace,ma io la vedo così,indipendentemente dalla buona volontà dell'estensore che secondo me migliorerà col tempo giacchè possiede qualità.
Roberto.

aleximux (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Grazie per il commento. Il discorso sulle "parolacce" è interessante, ma credo più dal punto di vista della narrazione che nell'ottica del personaggio. In fondo parliamo di un mondo di sbandati, di un essere disturbato che frequenta posti e personaggi altrettanto maledetti. E in situazioni e ambienti così il turpiloquio è molto presente. Di certo rileggendolo correggerei alcune di quelle espressioni, ma mi chiedo quanto e se cambiare le parole che rimandano al sesso. Se lui lo vive così penso che immedesimandomi non dirà mai "un bel seno", "mi ha fatto una fellatio", etc. Comunque da rifletterci non appena ci rimetterò le mani.

aleximux (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Scusate devo ancora prendere confidenza con questo forum, credevo di aver risposto al primo commento invece ho risposto a tutti. Continuo nella prossima risposta quotando i commenti a cui mi riferisco.

aleximux (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
piero de francesco ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Interessante lo stile Bukowskiano, la velocità della narrazione ti proietta nella storia senza intoppi.
Piaciuta.

Mi fa piacere, grazie per avermi letto e per il commento.

Anansi ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
a seguito di profondissimo consulto con l'autore, il quale mi ha dato il via libera, mi permetto per una volta di essere davvero folle... tutto sommato, questo racconto ormai lo conosco quasi a memoria, ho perso il conto... potrei pignoleggiare su quelle maiuscole, verbi... ma sto zitta, non vorrei che tu lo facessi con un mio racconto (grazie per averlo già fatto, apprezzato tantissimo, anche se il pc è esploso e non ho conservato il file, rimandamelo)... potrei dire che la tua penna mi ha steso con il primo racconto che ho letto e passare poi a Sam è stata una sorpresa e una rivelazione (ma lo sai già)... potrei dire che qui non riuscirei ad essere davvero imparziale (dovrei fare uno sforzo che son riuscita a fare solo la prima volta, poi l'ho riletto senza più badare alla forma)... potrei chiamarti bradipo (ed essere sicura che tu capiresti)... potrei... aspè... potrei... ssssh! sto zitta... per una volta, bradipo, sto zitta che ho già scritto abbastanza bischerate...
bradipooooo

Ti ri-ringrazio per la partecipazione e sai già quanto mi fa piacere che tu l'abbia apprezzato, soprattutto conoscendomi un po' e avendo letto anche dell'altro. I tuoi commenti sono sempre bene accetti e come sai anche le critiche feroci, altrimenti non ti avrei detto con tanta serenità di scrivere pure tutto quello che vuoi qui (d'altronde non ti avrei mai detto nemmeno di no, ma visto che lo hai chiesto...). Un abbraccio e una decina di trilli. Bradipa! ssssh!!

damaera ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
A me il racconto è piaciuto.
La storia resta, le immagini sono delieate con poche pennellate che danno subito l'impressione di vedere, di scorgere il volto, l'espressione, la situazione, che viene narrata. Lo stile secco, che non ricerca parole particolari o virtuosismi letterari, permette di focalizzarsi sull'umore dell'io narrante senza perdersi per strada.
Tuttavia non apprezzo anche io l'uso smodato di parole volgari che, se ben centellinate, non abolite del tutto, renderebbero la loro comparsa più incisiva, "smuovendo" il lettore e ricatturandone l'attenzione, inchiodandolo. La foga dei pensieri di un personaggio come il narrante può ben essere espressa anche in altro modo, non solo con parole di uso volgare. E' un esperimento che mi sentirei di fare.
Una maggiore cura nella punteggiatura, spesso assente, renderebbe il testo più alto e forbito, una forma di cura che se pur nei tempi moderni sembra decadere non è invece mai fuori moda e eleva qualsiasi esperimento letterario ad una forma più seria e piacevole nella lettura.

Mi rifaccio alla risposta al primo commento. Di certo ogni racconto è migliorabile, l'interferenza sulla forma e sulla scorrevolezza come dicevo è il discorso che mi preme di più: forse è vero che rivedendolo e cambiando qualcosa alcune esclamazioni risulterebbero più incisive. Sulla punteggiatura dovrò soffermarmi la prossima volta che lo rileggerò, mi stupisce un po' che tu non sia la prima persona a evidenziarla, forse a voler curare una parte ho senza volere tralasciato l'altra. Farò tesoro delle tue parole. Grazie

neruda ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Se devo dirla tutta,gira e rigira si è sempre dietro al filone di Buk e compagnia,dunque a mio avviso nulla di nuovo sotto il sole.
Mi spiace,ma io la vedo così,indipendentemente dalla buona volontà dell'estensore che secondo me migliorerà col tempo giacche possiede qualità.
Roberto.

Questo commento l'ho già avuto, probabilmente hai ragione a pensarla così e anche il sentire che è un filone trito e ritrito è un'utile critica. Il mio Sam è un esperimento che ho cominciato e mai portato veramente avanti, non convince neanche me del tutto, ma è solo uno dei tanti modi di scrivere che sperimento e certo non mi ci fermerei. Se non lo avete letto c'è anche un secondo post dello stesso personaggio sul sito. Per ora ho interrotto lì perché vorrei portare avanti altri esperimenti.
Grazie per la lettura e per l'apprezzamento sulle capacità.

BENVI (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Re:"Nella mia fottuta pensione da due soldi " Alessio 1 Settimana, 5 Giornos ago Karma: 0  
Che dire? Un racconto grammaticalmente assai valido, contenutisticamente avvincente. Bravo Alessio, sei riuscito, dietro un'apparente leggerezza dello stile, a scandagliare il guazzabuglio dell'animo umano.

Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Versione italiana realizzata da Luscarpa.eu. Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!